La mostra sul rapporto di cura reciproco tra uomo e animale ha avuto un successo incredibile. Il commento più comune, espresso a voce e per iscritto sul quaderno della mostra, è “bellissimo”. Sono davvero tante le persone che si sono riviste e ritrovate nelle fotografie scattate da più di 20 appassionati e nelle opere di 15 pittori.
Presenti anche alcune sculture e tanti fiori, per i quali ringraziamo Giancarlo Giordana.
Ecco alcuni momenti dell’inaugurazione, nelle foto di Antonella Lingua.
La mostra si articolava nei vari ambienti della confraternita: nell’aula grande, le fotografie a sinistra e a destra la prima parte dei dipinti, con la continuazione in coro e il sacrestia. Nell’aula laterale, l’angolo biblioteca / cultura contadina / bambini e la proiezione dei filmati del CRAS di Bernezzo.
Hanno partecipato tanti fotografi: Luisella Aimar, Valentina Arnaudo, Elisa Blangetti, Paolo Bussone, Gabriele Cavallo, Fabrizio Dao, Luca Dovico, Francesca Ferrero, Marta e Veronica Ghigo, Francesca Giordano, Antonella Lingua, Letizia Manassero, Cristina Meineri, Simona Parola, Sara Ratto, Lucia Renaudo, Nazareno Robaldo, Andrea Sangari, Chiara Sigismondi, Bepi Veglia.
I pittori: nell’aula grande, Lorena Massa con le allieve Nelly Sofia Altafin, Antonella Gondolo e Iolanda Pavesi. A seguire Candida Rabbia, Carla Destefanis e Mario Mondino. In coro, le opere di Sonia Ricci. In sacrestia, a destra Viola Virdis con le allieve Ornella Audisio, Laura Dadone, Mirna Dami e Sara Martini. a sinistra Elena Vezzoso, Domenico Laghezza e Samantha Olivier. Nell’angolo della cultura contadina, un acquerello di Gemma Asteggiano.
Infine, una selezione di libri per adulti e per ragazzi sul rapporto uomo / animale, reperibili presso la biblioteca comunale, e le opere di alcuni bambini e ragazzi: Chiara e Martina Schianchi, Francesco Ghirardi, Giulia Quinti, Lisa Bruno, Margherita Sangari, Marta Bussone, che è anche l’autrice del disegno che è diventato il logo della mostra.
Nella giornata di domenica. il flusso dei visitatori è stato ininterrotto dalle 9 alle 19, con un calo (dovuto probabilmente al caldo) nel primo pomeriggio e un affollamento straordinario dalle 15,30 alle 18,30. Nelle giornate di lunedì e martedì, infine, sono venuti in visita undici gruppi di scolari: tre della media, cinque della primaria, due dell’infanzia statale e uno dell’infanzia Sorelle Parola.
Vivere Cervasca odv ringrazia quanti hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, esponendo le proprie opere o collaborando in vario modo alla realizzazione. Ringrazia i tantissimi visitatori e le gradite osservazioni positive alla mostra.