Costruire Comunità2022-01-17T16:14:25+01:00

Perché

La pandemia divide le comunità e isola le famiglie, soprattutto quelle dove sono presenti fragilità? Allora ci opponiamo al Covid non solo vaccinandoci, ma creando occasioni di incontro perché si può “Insieme, costruire comunità”. La finalità del progetto è quindi creare reti di amicizia e di socializzare, confrontarsi, sostenersi, divertirsi, creare comunità.

Chi

Promotori del progetto sono associazioni ed enti del territorio; l’elenco è lungo, come si evince dai loghi in prima pagina. Tanti, tutti, perché solo insieme si esce da questo stato di cose.

La proposta è rivolta a tutte le famiglie di Cervasca e Vignolo, comprese quelle con fragilità al loro interno. Tutte le attività avranno la caratteristica dell’inclusività, cioè della possibilità per tutti (anche persone con disabilità) di partecipare.

Come

Le attività saranno di norma in parallelo per genitori e ragazzi, in locali distinti ma vicini; i ragazzi saranno affidati a educatori e volontari formati

Dove e quando

A Cervasca o Vignolo, al chiuso nei mesi invernali (sale parrocchiali o comunali, palestre, scuole) e all’aperto nei mesi primaverili e estivi (San Maurizio, Cascina bianca, piazze e campi…).

Quando: una domenica al mese, da gennaio 2022 a ottobre 2022, tranne i mesi estivi.

Che cosa

Per i ragazzi: molti giochi, di varie tipologie (spiegare), un po’ di sport e di musica, laboratori sensoriali, qualche passeggiata….

Per gli adulti: due chiacchiere in famiglie, confronto (se necessario, con esperti), gioco, pomeriggi all’aperto in primavera…

Per tutti: momenti di festa, manifestazioni sportive, passeggiata “inclusiva” per il 25 aprile.

Per i volontari: è gradita la presenza di volontari di ogni età, anche studenti in alternanza scuola – lavoro. Per loro, ci sarà qualche momento di formazione e riflessione particolare…

N.B. per partecipare, è necessario iscriversi al progetto. I partecipanti non sono tenuti ad essere sempre presenti, ma sono invitati a segnalare ogni volta la loro presenza nelle modalità che verranno comunicate. Solo alcune attività saranno aperte a tutta la cittadinanza.

per info: info@viverecervasca.it / 3297317740

o

Mariano Don (marianobernardi74@gmail.com)

oppure

all’Istituto Comprensivo (scuola.insiemecostruirecomunità@ic.cervasca.edu.it)

PER ISCRIVERSI COMPILARE IL FORM SOTTOSTANTE

ALCUNI MOMENTI DEL PROGETTO

Insieme: costruire comunità: un breve rinvio

Alle tante famiglie che hanno dato l'adesione al progetto "Insieme, costruire comunità", il nostro grazie più sincero. Ma per l'inizio delle attività, la grande diffusione del virus consiglia un rinvio di almeno due settimane. Inizieremo al più presto!

Torna in cima