Immagini e parole che rimandano al passato e ai suoi valori, accompagnate da canzoni di autori contemporanei cantate da ragazze giovanissime dalla voce emozionante; interventi colti di esperti di immagini e narrazioni e battute simpatiche degli autori interpellati in merito alla loro esperienza: questo è stato il pomeriggio di domenica 4 dicembre, nel salone comunale polivalente di Cervasca, alla presenza di quasi un centinaio di persone. Un clima caldo e partecipato, amicizia e cordialità. Bello lo scambio di opinioni sui campanili: superabili, dice Lucia, nella prospettiva di rimanere legati al proprio ma aperti alla comunità più ampia, come è avvenuto per questo libro. Bello il ritrovarsi di quanti hanno condiviso un medesimo progetto.

Visto da “esperti”, che vivono a Cervasca (Lele Viola) o a Cuneo (Roberto Dutto), quella cosetta di 100 pagine che abbiamo messo insieme ha un grande valore: è la conservazione di una memoria che si esprime in immagini, preziose oggi come ieri; è il dialogo tra immagine e testo, dove l’uno spiega l’altro; è la condivisione di emozioni e ricordi. 

 

Le due emozionanti voci “giovani”: Emma che ha aperto il pomeriggio con “La storia siamo noi”, accompagnata dal papà Andrea e dal fratello Luca. Poi Giulia Battistino, che ha offerto con la sua potente voce “C’è tempo” e “Che sia benedetta”.

Hanno portato il saluto il Sindaco Enzo Garnerone e Tiziana Streri, del CDA della Banca di Caraglio, banca che ha contributo alla realizzazione del libro. Al termine, è intervenuta Cristina Bersani, dirigente scolastica

Parliamo del libro: intervengono Lele Viola, scrittore e storico, e Roberto Dutto, giornalista ed esperto di cinema. Lucia ha introdotto gli altri autori parlando della sua esperienza. Ecco alcuni dei 21 autori.

Il libro è in vendita a 12 €. Se non lo si trova, telefonare all’associazione (3292071816) e provvederemo a fornirlo.