“Vedere e ascoltare quei 19 ragazzi è stato come respirare inaspettatamente aria fresca e pulita” ha scritto un partecipante alla serata conclusiva del Premio Letterario Mariella Damiano, edizione 2024.

“Una splendida ed emozionante serata” ha scritto un’altra persona. E ancora: “Una serata speciale che ha toccato il cuore di tutti”; “Un bagno di gioventù ricca di vita interiore e capacità di pensiero autonomo”; “Un’esperienza da confortare l’anima”.

Sì, una serata speciale, fatta di cose “normali”: 19 ragazzi coraggiosi, che hanno accettato la sfida di scrivere su un tema dato; degli adulti che, sull’esempio di Mariella, hanno dato fiducia a questi giovani; la famiglia di Mariella, che rivive il dolore del distacco ma anche la continuazione delle cose belle che lei sapeva proporre e realizzare.

La serata è iniziata con i saluti da parte del sindaco e della Dirigente scolastica, e il ricordo di Mariella, fatto con la proiezione di alcune fotografie dell’attività in associazione dal 2015 al 2021, la testimonianza di un giovane che aveva partecipato ai progetti promossi da lei e l’intervento di Eraldo, amico di famiglia, sulle letture preferite di Mariella. Poi Massimo Ferrari ha introdotto gli scritti dei ragazzi con una bella riflessione sul tema “La Formazione e le Lettere”.

Poi è stata la volta dei ragazzi, intervistati da Silvia sui loro sogni di viaggio. La platea segue con attenzione le mete e le riflessioni proposte.

Ecco i loro nomi e le provenienze:

Matteo BernardiBernezzo (scuola Caraglio)
Letizia BongioanniMadonna dell’olmo, Cuneo
Cecilia BrunoCervasca
Aurora CappelloCervasca
Greta CianciVignolo
Alice Concari Cervasca
Anna DaineseBorgo san Dalmazzo
Antonia Dutto San Pietro del Gallo, Cuneo
Francesco Dutto Vignolo
Chiara Fantin San Rocco Bernezzo
Matteo GajVignolo
Nicolò GiordanengoBoves
Noemi Lamberti Caraglio
Anna LerdaMadonna dell’olmo, Cuneo
Amy MarinRoccavione
Emma OccelliVignolo
Marta PellegrinoSpinetta, Cuneo
Miriam RinaldiMadonna delle Grazie, Cuneo
Greta RomanoCervasca

E’ la volta dei tre docenti di scuola media, i prof. Stefania Coates, Angelo Aquaro e Marina Fronti, che con le loro ormai tradizionali disponibilità e competenza hanno selezionato i passaggi più significativi di ogni testo e ora li propongono al pubblico, che applaude convinto.

E’ arrivata l’ora della premiazione: tutti i ragazzi ricevono in omaggio due copie del libro offerto da Primalpe edizioni, che contiene i loro testi. Un vero libro, in cui i 19 lavori rivestono tutti la medesima importanza.

Segue la premiazione dei vincitori. Vengono assegnati, oltre ai due premi previsti, anche due premi più piccoli, il “Premio Poesia” che è andato a Anna Dainese che ha raccontato il suo viaggio alla scoperta della poesia e della filosofia; e il premio “C’è ancora speranza” a Amy Marin che compie un viaggio con ciascun libro della sua fornita libreria: è una speranza per noi sapere che ci sono giovani che sentono così importante la lettura. I previsti premi vengono assegnati a Noemi Lamberti per la categoria 13-15 anni e a Emma Occelli per i più grandi.

Artjola Dedolli e Lorenzo Rosso leggono integralmente i loro testi.

Infine, un sincero grazie a Don Tonino che ha fotografato tutto e tutti, rendendo davvero i ragazzi protagonisti; e grazie a tutte le persone che hanno partecipato per il piacere di respirare aria pulita.