Il progetto “Immagini per ricordare”, iniziato su questo sito ad inizio gennaio e sospeso durante l’estate, sta diventando un libro!

Si chiamerà “Immagini per ricordare. Cervasca in 21 memorie” e raccoglierà i 21 testi proposti da altrettanti cervaschesi.

Perché un libro?

Scrivono le due curatrici in quarta di copertina: “Anche una fotografia in bianco e nero è un documento storico di valore: sotto la patina e i danni del tempo, essa conserva la traccia di persone, di ambienti, di esperienze oggi impensabili. Vivere Cervasca odv si è impegnata in questi anni perché nulla vada perduto della storia della nostra terra, raccogliendo e riproponendo in modalità e momenti particolari anche le più minute testimonianze del passato. Ricordare, conservare la memoria, far parlare i protagonisti, creare comunità nel ricordo degli antichi legami. Ripartendo da foto già esposte in mostre degli anni precedenti, nello scorso inverno abbiamo proposto a molte persone di partecipare al progetto “Immagini per ricordare”: rileggere le fotografie delle loro famiglie, descriverne il contenuto, eventualmente facendosi aiutare, consentirne una pubblicazione sul sito dell’associazione e su WhatsApp. In tanti hanno accettato la sfida e lasciato “circolare” frammenti della loro vita sui cellulari altrui. Ma era chiaro fin dall’inizio che avrebbero tutti gradito ritrovare gli scritti sulla carta stampata: un libro, soprattutto per chi non è più giovane, ha una dignità e un valore diverso da un messaggio che si perde presto. Un libro si conserva, si regala ai nipoti, diventa storia e nuovo patrimonio di famiglia.   

Quando ci sarà?

Il libro è quasi pronto. Andrà in stampa in novembre e sarà pronto per la presentazione tra fine novembre e inizio dicembre, giusto in tempo per regalare a Natale un nuovo pezzo di storia dei nostri paesi.