I colori della fede

La bellissima mostra sui pittori veneti del ‘500, allestita in San Francesco, ha conquistato gli associati a Vivere Cervasca odv, che si sono recati in 26 alla prima opportunità e una decina alla seconda.

Grazie a chi ha investito tante risorse per portare a Cuneo una mostra così bella.

Con una brava guida, anche forme, colori, stili, collegamenti… diventano alla portata di tutti. Grazie quindi alla D.ssa Ilaria Peano, che ci ha invitati e ci ha accompagnati unendo competenza profonda e semplicità di linguaggio.

 

 

 

 

MEMO4345

Per la Giornata della memoria, invece, siamo andati a visitare il Memo4345, a Borgo San Dalmazzo, che ricorda le tristi vicende degli ebrei nelle valli cuneesi, con particolare riguardo per il gruppo di persone che tentarono la salvezza attraverso il colle delle Finestre, da Saint Martine Vesubie alla Valle Gesso, per finire al campo di Borgo e di qui essere mandati ad Auschwitz.

Visto l’alto numero dei richiedenti, ci siamo divisi in due gruppi. L’esperienza era nuova per tutti: e tutti hanno apprezzato la bellezza dell’allestimento, la ricchezza di informazioni e la bravura del Sig. Roberto, che ci ha accompagnati con attenzione e competenza.

Grazie a chi ha pensato, progettato e realizzato un utilizzo così interessante di una chiesa ormai dismessa e in cattive condizioni.