Com’era bello il calatà

Anche quest’anno per la fiera d’autunno allestiremo una mostra.

Si intitolerà “Com’era bello il calatà. Immagini di Cervasca ieri e oggi a confronto”.
Si tratta di una grande mostra: grande perché comprende 160 immagini di tutto il territorio comunale; ma grande anche perché ha coinvolto 50 famiglie o persone, che hanno fornito le immagini, che le hanno riprodotte, che hanno documentato il cambiamento, che hanno fotografato il presente a confronto con il passato. 
Il percorso espositivo sarà diviso in 4 sezioni. La più grande, “Memorie di ieri e sguardi di oggi”, comprende circa 50 cartoline o fotografie del passato e altrettanti sguardi dei fotografi di oggi. Nessun professionista: solo persone che amano scattare e che si sono cimentate nel riprodurre gli stessi angoli come sono oggi, usando liberamente tecniche e colori. 
Le altre tre sezioni sono: La vita di tutti i giorni, Tradizione e rinnovamento (foto fornite da due professionisti), e infine “‘ndarmage”, foto di cose che non ci sono più.

La mostra anche quest’anno sarà allestita in confraternita.

L’inaugurazione sarà venerdì sera, alle h 20,45. Interverranno i collaboratori, l’amministrazione e un amico, il Prof. Lele Viola, che introdurrà la visita con una riflessione sul valore delle immagini e sui temi della mostra.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.