Due foto dal pozzo della memoria

Scuola dell’infanzia sorelle Parola – 1958

 E’ il 1958. La parrocchia ha avuto in dono la bella casa delle maestre Sorelle Parola, con destinazione Scuola dell’infanzia, allora Asilo infantile, poi Scuola Materna, che porta ancora oggi il nome delle donatrici.  Don Andrea Pepino ha creduto in questa istituzione, come aiuto educativo e sociale nei confronti delle famiglie. Chi di noi ha già qualche annetto, lo ricorda lavorare con vigore e (sorpresa per noi!) con la lunga talare nera fermata in vita, che lasciava scoperti i pantaloni.

Quando i lavori stavano giungendo al termine, un incendio distrugge il tetto, costringendo il parroco ad una ulteriore fatica fisica e nuove spese. La foto dimostra la fiducia della popolazione nella nuova istituzione. Sono ben 45 i bambini presenti, nati negli anni 1953 e seguenti.

La scuola è gestita dalle Suore della Sacra Famiglia di Savigliano, rimaste a Cervasca fino al 2010.

 

 

Prima comunione a San Michele – 1953

E’ il 24 maggio 1953, giorno di prima comunione e cresima a San Michele. Partecipano bambini e ragazzi della montagna: San Michele, Aranzone, Pratogaudino.

Il parroco è Don Giuseppe Macagno, un uomo che la lasciato tanti ricordi per la sua grande umanità unita ad una certa severità; tanti lo ricordano partire con il motorino per salire nelle borgate più lontane a portare aiuto alle famiglie in difficoltà.

Alcune persone ritratte ricordano che le celebrazioni sono state due, una per la comunione e una successiva per la cresima con il Vescovo. Inoltre una persona ricorda che, dopo la prima messa, i bambini sono stati invitati in canonica dove Don Macagno aveva preparato una buona colazione!

Dopo la colazione, tutti in chiesa per accogliere il Vescovo e partecipare alla cresima dei più grandi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.